logo-mini

Consulenza Aziendale

Collaboriamo da anni, in prima persona, con il mondo imprenditoriale da cui abbiamo acquisito conoscenze e mentalità che ci consentono di finalizzare insieme i vostri obiettivi e di capire al volo le vostre esigenze.

Siamo esperti nella redazione delle offerte tecniche migliorative per le gare economicamente più vantaggiose (OEV), Relazioni di giustificativa offerta economica, Analisi tecnico/economica degli appalti pubblici e privati, gestione del contenzioso, supporto legale e studio della cantierizzazione delle opere complesse.

È il nostro core business: partiamo dalle vostre conoscenze e dalle vostre esperienze e le trasformiamo in proposte innovative ed accattivanti modellate in funzione delle richieste del Bando.
Vi seguiamo a partire dall’analisi del Bando e dei documenti di gara sino alla consegna del materiale:

  • sviluppiamo le migliorie tecniche puntando in particolare su metodologie costruttive performanti e materiali innovativi (CAM e GPP – Criteri Ambientali Minimi e Green Public Procurement)
  • valutiamo insieme il computo metrico estimativo di gara e il peso economico delle migliorie individuate insieme, per aiutarvi nella scelta di un ribasso economico congruo
  • analizziamo con voi il cronoprogramma di gara e lo sviluppiamo in funzione della vostra reale organizzazione lavorativa
  • redigiamo il piano di gestione del cantiere inteso sia come cantierizzazione in sito (utilizzando anche simulazioni 3d) che come struttura di project management.
    In 15 anni di esperienza abbiamo affrontato più di 250 gare la gran parte delle quali relative alle categorie OG3, OG6, OG1, OG2, OG8, OG13 e OS21; l’ambito territoriale affrontato ad oggi ha riguardato Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Liguria, Toscana, Emilia Romagna e Sicilia.

Grazie all’esperienza acquisita ed alla serietà dei nostri clienti, i nostri giustificativi delle offerte economiche hanno sempre ottenuto esito positivo; illustriamo alle stazioni appaltanti i motivi economici e tecnici che hanno consentito al nostro cliente e a lui soltanto di formulare quel determinato ribasso.
Questo è il nostro modo di procedere:

  • vi incontriamo e capiamo insieme a voi il modo migliore di dimostrare alla stazione appaltante la sostenibilità della vostra offerta economica,
  • predisponiamo la relazione di accompagnamento e le analisi delle singole voci di elenco prezzi,
  • vi forniamo il supporto per la richiesta dei preventivi presso fornitori di fiducia o altri,
  • se necessario, vi assicuriamo la nostra presenza per la fase di contraddittorio con la Stazione appaltante.

Vi offriamo un servizio di consulenza e gestione del contenzioso nel settore delle opere pubbliche finalizzata anzitutto a risolvere in modo “snello” le controversie insorte tra l’appaltatore e la stazione appaltante:

  • assistenza tecnica e giuridica per valutare la natura del contenzioso
  • redazione riserve e valutazione economica delle stesse
  • verifica dei documenti amministrativi e della contabilità
  • redazione perizie suppletive, varianti e nuovi prezzi

Svolgiamo questo servizio avvalendoci dell’appoggio continuo di nostri consulenti legali di fiducia.

Grazie all’esperienza acquisita sia come progettisti che come consulenti alle Imprese, siamo in grado di guardare il cantiere e l’evoluzione della realizzazione dell’opera da entrambi i punti di vista; questo è un grande valore aggiunto.
Possiamo sviluppare per voi uno studio completo della cantierizzazione che comprende:

  • redazione tavole grafiche e relazione di accompagnamento
  • redazione di cronoprogramma di dettaglio con il software Microsoft Project
  • impiego di specifici programmi 3d che consentono di visualizzare ogni parte realizzativa con luci, ombre, materiali, scenari, attrezzature e contesti reali.